McGualtiero

Scopro oggi che Gualtiero Marchesi, Cavaliere e Commendatore della Repubblica, Ambrogino d'oro, chef extraordinaire, creatore del celebre risotto oro e zafferano, unanimemente riconosciuto come uno degli ambasciatori della cucina italiana nel mondo, ha firmato per McDonald's Italia due panini (i McItaly Vivace e Adagio) e un dessert (il Minuetto).
Ho letto qualche reazione alla notizia, e a parte qualche giudizio positivo, o almeno incuriosito, la maggior parte aveva questo tono: "Ah! Scandalo! Il Nume della Buona Cucina ItalianaTM che si prostituisce al soldo della bieca multinazionale del cibo spazzatura! O Tempora! O Mores!".
Ora: a me il cibo spazzatura piace, così come mi piace la buona cucina. Alterno tranquillamente un Crispy McBacon con un baccalà mantecato all'olio, un Big King XXL con dei pizzoccheri dell'accademia di Teglio o un kebab comprato dall'ultimo chioschetto con una fiorentina cotta alla pietra. Credo però che l'idea del buon Gualtiero sia poco azzeccata. Non perchè sia convinto che un Grande Maestro Della Cucina non debba compromettersi con la feccia del fast food, ma perchè sono convinto che andare a cercare la grande cucina in un McDonald's sia completamente inutile. Da McDonald's (o da Burger King o da un qualunque kebabbaro) si cerca del cibo ragionevolmente gustoso, moderatamente addictive e sufficientemente conveniente. Punto. Se voglio un'esperienza gastronomica da ricordare, vado altrove.
E qundi, anche se sono curioso di assaggiare i McBurgers by Marchesi (a patto che non costino il doppio degli altri perchè c'è la firma del Maestro), sarei più contento di abitare negli US of A, dove McD ha appena reintrodotto nel menu il McRib, la mitica McSalamella con salsa barbecue che nel breve periodo in cui è stata presente anche qui in Italia è stata il McPanino perfetto. Economico, per nulla sano, sozzo il giusto e maledettamente gustoso.

Ah, già che ci siamo, non si potrebbe riproporre anche il Mac, che era proprio buono? Grazie.

Commenti

  1. ti dirò, ho assaggiato il Vivace (mi pare) e mi è parso buono, cioè non buono ma cibo spazzatura ma buono perchè buono... saran stati gli spinaci ma era un panino meno sintetico della media Mc, lo consiglio

    RispondiElimina
  2. sono una studentessa dell'Università Statale di Milano.
    Stiamo lavorando a un progetto inerente a questo tema...se avete due minuti di tempo vi invito a compilare il nostro questionario!
    grazie!

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEQxWjZSaElDRFhpNGNKTmZNS3B3b3c6MQ

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me