Mi prende lo sconforto

L'immagine lì a destra è uno screencapture del sito del Corriere, principale quotidiano italiano, preso questa mattina poco dopo le 9. Quasi in fondo alla colonna centrale, ben sotto alla fondamentale notizia che Barbara Berlusconi non è incinta e molto ben sotto la straordinaria rivelazione che in Inguscezia sarebbe stato catturato uno Yeti, c'è il collegamento ad un'indagine del CICAP che rivela come - ovviamente - le previsioni degli oroscopi per il 2011 si siano rivelate delle colossali bufale.
Bene.
Cosa campeggia in apertura della pagina, addirittura sopra il titolo principale? L'oroscopo del 2012, su fondo oro, con previsioni dettagliate per tutti i segni. Sconfortante. Il ventunesimo secolo è iniziato da più di dieci anni, è stato dimostrato più volte che l'astrologia ha la stessa validità predittiva della caffeomanzia o dell'estispicina eppure sembra che ci siano ancora abbastanza persone che credono all'oroscopo da giustificare il suo posizionamento addirittura in apertura del sito del - lo ripeto - principale quotidiano italiano.
Non sarebbe ora di crescere e cominciare a dire basta a queste idiozie?

Commenti

  1. MAI STATO PIU' D'ACCORDO! Ho pensato anche io esattamente la STESSA IDENTICA cosa!!!
    Bisognerebbe mettere un avviso tipo "minchiate colossali senza fondamento" o magari in termini più discreti...
    Comunque sia il sito del corriere è sempre più un sito di Gossip & cazzate, mi meraviglia che abbia questa impronta così scadente quando il quotidiano cartaceo pare (pare) essere ancora piuttosto serio, anche se non ne sono più tanto convinto visto l'andazzo del sito... SIGH!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me