Capitan Padania. Dico davvero.

Immaginate. Lo scudo di Capitan America. La spada laser di un cavaliere Jedi. I gadget di Batman. L'agilità di Spider-Man. L'eloquenza di Umberto Bossi. Ecco a voi Capitan Padania, protettore del Nord ed eroe del popolo leghista.
Da qualche cantina è spuntato fuori un albo a fumetti dedicato allo smeraldino supereroe padano, probabilmente risalente alla prima metà degli anni '00, e qualche benemerito l'ha scandito e l'ha condiviso sull'Interwebs.
Scena: comizio di Bossi per protestare contro l'adesione alla UE della Turchia. Improvvisamente appaiono dei kamikaze estremisti islamici turchi che, invece di farsi saltare in mezzo alla folla come tutti i kamikaze estremisti islamici turchi perbene, lanciano un RPG verso il palco del Senatùr. La sorte sembra segnata per il Bossi e per il fido Calderoli che lo affianca quando... con scatto felino e abile mossa (cit.) Capitan Padania interviene, sgomina i terroristi, sconfigge il loro capo Rimbambul il Super-Turco e riporta la pace, l'armonia e l'amore nella valle del Po, prima di allontanarsi a bordo della sua jeep Carroccio.

E ho sorvolato sulla commovente sottotrama del bimbo Alex, che all'inizio della storia compra l'action figure di Capitan Padania, e alla fine vive il sogno di un incontro con il suo eroe. Ho sorvolato anche sull'arguzia padana del verdeggiante vigilante, che intercala pugni e calci con motti di antica sapienza popolare come "Scarliga merlùss che l'è minga el tò uss", "Stà schisc" o "voleva farmi a polpette, ma io preferisco la cassöla".
Insomma, una pietra miliare della nona arte, che però, mi duole constatare, non è esente da alcune critiche.
La principale è che il personaggio del Bossi non è pienamente credibile: un comizio senza nemmeno un grugnito? Un un medio alzato? Un vaffanculo? Addirittura l'utilizzo di parole con più di tre sillabe? D'accordo, è un fumetto, ma nel raccontare una storia così pregna di critica sociale, un po' di realismo non guasta mai.
Un altro aspetto che non mi ha pienamente convinto è il comportamento dei convenuti al comizio quando i kamikaze si palesano. L'autore vorrebbe farci credere che una rude e virile folla padana, di ceppo celtico, non sarebbe in grado di sgominare un sì piccolo gruppo di infedeli levantini anche senza l'aiuto dell'eroico Capitano?
Infine segnalo questa vignetta, sicuramente un banale errore di distrazione dell'autore: non si vorrà insinuare che Capitan Padania, il protettore del Nord, esempio di virtù, di forza e di arguzia non sappia distinguere la destra dalla sinistra, vero?

NB Grazie mille a Jo per avermi segnalato questa chicca.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me