FilmRece: 300

Avevo aspettative altissime, per questo film (come i miei 12 lettori avranno capito da alcuni indizi): il fumetto da cui è tratto è una delle cose migliori che Frank Miller abbia mai realizzato (e parliamo dell'autore di Sin City e The Dark Knight Returns, mica ceci) e il trailer mi aveva assai incuriosito.
Ero talmente ansioso di vederlo che per la prima volta da Il Ritorno del Re sono andato a vedere un film al cinema il giorno stesso della sua uscita (di solito preferisco aspettare almeno una settimana per evitare di infilarmi nell'orrenda falange di pubescenti che di solito va a vedere i blockbuster nei primi giorni di distribuzione).
Detto questo, il film si è rivelato all'altezza delle aspettative? Sì. E' un film perfetto? No, anche se per quanto mi riguarda, ci va davvero vicino.
La mia principale riserva riguarda l'aderenza al fumetto: comprensibilmente (si sa: un po' di carnazza fa sempre botteghino) il ruolo della regina Gorgo, presente per circa 3 tavole nell'originale è stato enormemente ampliato, inserendo una sottotrama che francamente mi ha detto poco (anche se lo sguardo tra lei e Leonida prima di "QUESTA E' SPARTA" è un tocco che mi è piaciuto molto). Un po' meno comprensibilmente sono state tolte alcune scene presenti nel fumetto che mi sarebbe piaciuto vedere: su tutte la mini-sottotrama Stelios/Stoltos/Stumblios (chi conosce il fumetto sa sicuramente a cosa mi riferisco).
Altri due dettagli che non mi hanno convinto fino in fondo sono stati la decisione di far iniziare il film con Leonida bambino invece che, come il fumetto, con "Marciamo" e un certo abuso di slow-motion nelle scene di battaglia, ma si tratta, appunto, di dettagli.
Praticamente tutto il resto mi ha entusiasmato: gli attori, la scenografia digitale, l'esaltazione un po' naif della forza, l'onore e il coraggio, il mare di Persiani che si lancia contro la falange dei 300 Spartani, Efialte e Serse...
Ovviamente non sono mancate le polemiche: 300 è stato accusato di fascismo, razzismo, machismo, praticamente qualunque cosa negativa finisca in -ismo. Non provo nemmeno a rispondere, e rimando al post in proposito dell'ottimo Carli. Condivido in toto.

La pagina IMDb del film

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me