Alt(r)a definizione

Già a inizio 1999 io e la mia metà comprammo un lettore Dvd, un glorioso mulo della Philips che abbiamo ancora, più o meno funzionante, da qualche parte in casa.
Per l'alta definizione ce la siamo presa decisamente più comoda: solo oggi abbiamo comprato un lettore Blu-ray, casualmente sempre della Philips (visto che da quasi un anno abbiamo una Tv Full-HD era ora di cominciare ad usarla anche per qualcos'altro oltre ai GP trasmessi da Rai HD). Il passaggio da VHS a DVD era stato uno choc, più o meno come quello provato giocando per la prima volta a Doom su un 486, anzi, ancora più forte: una vera e propria rivoluzione. La qualità dell'immagine, l'audio multicanale, le diverse lingue, i sottotitoli... un'esperienza non solo migliore, ma completamente, qualitativamente diversa. Probabilmente il cambiamento tra DVD e BD non sarà così epocale. Per carità, la differente qualità d'immagine tra SD e HD si vede, ed è notevole, ma si tratta di un'evoluzione, non di una rivoluzione; di un cambiamento quantitativo. Anche per questo non sostituiremo tutta la nostra collezione di DVD (500, 600 film? francamente non lo so nemmeno più con certezza...) con i loro omologhi in BD: probabilmente ricompreremo solo i capolavori veramente irrinunciabili: Lord of the Rings, Star Wars e qualche altro. Mentre il DVD ha mandato definitivamente e immediatamente in soffitta le VHS, BD e DVD convivranno tranquillamente fianco a fianco.
Detto questo, e pur avendo fatto solo qualche decina di minuti di prove, sono entusiasta del nuovo aggeggio: al momento abbiamo solo un (1) BD (Star Trek), e ovviamente si vede in maniera superba, ma il vero bonus è che rispetto al lettore DVD, legge anche i formati mkv e (soprattutto) mp4, ossia il formato in cui (ehm...) mi procuro i video, anche in HD, da YouTube. Il tutto per meno di ottanta Euri, il che non guasta mai.


PS Come i miei dodici lettori avranno notato, ho iniziato a cincischiare anche con Twitter (@bvzm), anni dopo essermici registrato. Così, tanto per dire.


PS2 Oggi sono esattamente due anni che mi sono disintegrato la spalla. Auguri!

Commenti

  1. questo blog è assolutamente interessante, complimenti
    dà un'occhiata al nostro
    http://roastedalmondsceschi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. io ho "risparmiato" comprando una play station 3!!!
    hahahhahhha
    mi piace il tuo blog!!! passa dal mio se ti va :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me