FilmRece: Capitan Harlock

Capitan Harlock, Actarus e Ken Falco sono un po' la Trimurti dei miei eroi infantili: comprensibile quindi che aspettassi con una certa trepidazione* di vedere questa interpretazione moderna, e sul grande schermo, del Capitano. Purtroppo il film si è rivelato una mezza delusione, nonostante sia davvero, come dice James Cameron sulla locandina, "visivamente senza precedenti".
Forse è ingiusto paragonare il film e la serie televisiva, ma, specialmente per una persona della mia generazione, il confronto è inevitabile e decisamente a favore della seconda. Il film ha la grande colpa di non sfruttare, se non in minima parte, i veri protagonisti della serie, ossia Capitan Harlock e la stessa astronave Arcadia**. Il Capitano più tormentato e carismatico della storia dell'animazione giapponese è ridotto a poco più che una comparsa, e anche se i suoi pochi momenti sullo schermo sono memorabili, mi è sembrata un'occasione sprecata non farne il vero protagonista del film.
Quanto alla nave, tutta la bellissima storia sull'anima dell'Arcadia, così importante nella serie, e che la rende unica nel panorama delle astronavi da cartoon, viene appena accennata; in più, sarà perchè per me l'Arcadia resterà sempre quella blu, semplice e maestosa della serie originale, ma questa sua re-interpretazione spinosa e organica non mi ha convinto del tutto.
Aggiungiamo una trama che - almeno da metà film in poi - è praticamente incomprensibile e un abuso di supercazzole pseudoscientifiche***, e il quadro si fa sconfortante.
C'è, per fortuna, anche qualcosa di buono: come accennavo prima, il film è davvero spettacolare dal punto di vista visivo e le scene di battaglia sono notevoli; i membri dell'equipaggio dell'Arcadia sono ottimamente caratterizzati: Yattaran in particolare, anche se diversissimo dalla sua versione a cartoni animati, mi è piaciuto molto; quando è sullo schermo Harlock è badass come mai lo è stato nella sua versione a cartoni animati; citazioni e strizzatine d'occhio si sprecano (io ho colto, o mi è sembrato di cogliere: WALL-E, Il gioco di Ender, Il ritorno dello Jedi, Matrix, La storia fantastica, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno); tutto considerato però il film non mi ha convinto, mi è sembrato una enorme opportunità non colta. E credo che paradossalmente risulterà più gradito agli spettatori più giovani, quelli che conoscono poco o per nulla il Capitan Harlock delle serie animate. È vero, si perderanno la miriade di piccoli e grandi riferimenti al passato****, ma eviteranno un confronto che per noi fan di vecchia data è, come dicevo più sopra, ingiusto, inevitabile e destinato inesorabilmente a risolversi a favore del cartone animato che più di trent'anni fa ci ha conquistato. "Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà..."

Capitan Harlock sull'IMDb
Capitan Harlock su Rotten Tomatoes

* Non al livello di Pacific Rim o del Signore degli Anelli, però insomma.
** aLcadia, incomprensibilmente, nella prima, leggendaria, serie a cartoni.
*** A un certo punto un personaggio dice qualcosa del tipo "Attivate la rete dei gravitoni nucleari con scappellamento a destra". O qualcosa di molto simile.
**** Dalla tuta rossa di Yuki/Kai al maglione a strisce di Yattaran, dal calice di vino che Harlock beve pensoso all'uccellaccio appollaiato sulla sua spalla.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me