GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici


Anche per una persona come me, che ha sempre ritenuto l'industria dei cosmetici un gigantesco spreco di talenti, i libri di Mautino sul tema si sono rivelati una lettura affascinante. Nel primo Il trucco c'è e si vede vengono analizzate le astuzie, quando non le vere e proprie pratiche ai limiti della circonvenzione di incapace, del marketing della bellezza; in questo, come da titolo, lo sguardo è rivolto principalmente alla scienza della cosmesi: come funziona una tintura per capelli? Perché il talco piemontese è tra i migliori del mondo? È vero che le creme solari finiscono nel sangue? (Spoiler: sì, ma la cosa non deve preoccupare.)
I libri sono meticolosamente documentati, ma con la leggibilità sempre al primo posto, grazie a un linguaggio accurato, accessibile e accattivante; dei perfetti esempi di divulgazione: leggeri e perfino divertenti, ma rigorosissimi.
E al di là del tema specifico, sono libri che contribuiscono a diffondere una forma mentis di cui secondo me c'è un bisogno disperato: critica, basata sui fatti e sulle evidenze scientifiche, auspicabilmente meno propensa a farsi prendere in giro da slogan basati sul nulla.


[La nuova versione di Blogger ha finalmente introdotto il testo giustificato. Ne abuserò.]

Commenti

Post popolari in questo blog

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me