Passa ai contenuti principali

Sette espressioni che detesto (e perchè le detesto)

 Popolo della Rete/Popolo del Web
  
Questa, che credo sia un'espressione esclusivamente italiana, è quella che detesto di più, specialmente perchè rivela il solito insopportabile provincialismo della Terra dei Cachi. In paesi più maturi del nostro quanto a diffusione e utilizzo dell'Interwebs (praticamente tutti quelli più sviluppati, stando alle statistiche), non c'è bisogno di qualificare in maniera specifica chi conosce la Rete e la usa nel quotidiano: sarebbe come parlare di "Popolo della lavatrice" o "Popolo del frigorifero". In più, sono convinto da sempre che Internet non cambia la natura di una persona: semplicemente rende più facile diffondere le proprie idee e venire in contatto con le idee altrui. Ma se uno è stronzo su Feisbù, sarà stronzo anche al lavoro o al supermercato; se una è intelligente su Twitter sarà intelligente anche al bar e in vacanza.

Il Premier non è stato eletto da nessuno

Questa la destesto perchè mostra, da parte di chi parla, profonda ignoranza o totale malafede: nessun Premier*, nella storia della Repubblica Italiana, è mai stato eletto, da nessuno. Per il semplice** motivo che l'Italia è una Repubblica parlamentare, non presidenziale. Ossia: i cittadini eleggono il Parlamento, e il Parlamento concede o ritira la fiducia a un Governo e al suo Primo Ministro. Come dicevo pochi giorni fa su Feisbù, propongo di sospendere il diritto di voto per una legislatura a chiunque lo dica su un social o in altro luogo pubblico; sospensione per due legislature e decadenza immediata dall'incarico se chi lo dice è un politico o un amministratore.

Poteri Forti™

Espressione che detesto sia perchè nessuno ha mai saputo dire esattamente chi diavolo siano, questi Poteri Forti™***, sia perchè spesso si tratta solo di una traduzione moderna e socialmente accettabile di "I Savi di Sion", e soprattutto perchè sempre, anche quando non c'è quell'unticcia componente cripto-antisemita, la trovo una risposta semplicistica e infantile alla complessità della realtà. La crisi economica? Colpa dei Poteri Forti™. Il terrorismo (islamico)? Finanziato dai Poteri Forti™. Il cambiamento climatico? Prima provocato, e poi tenuto nascosto dai Poteri Forti™. Si può anche combinare con l'espressione precedente: Il Premier non è stato eletto da nessuno, è stato messo dove sta dai Poteri Forti™. Ultimamente, tra i Poteri Forti™ è entrata di prepotenza anche la temutissima Lobby Gay®, nota anche come "Il Gender®".

Oltre la verità ufficiale/La verità che nessuno dice/Quello che ci vogliono far credere/Quello che ci vogliono tenere nascosto

Quest'espressione, nelle sue varie incarnazioni, è la premessa per qualunque articolo complottista che si rispetti, e già questo basterebbe per detestarla. In più, detesto l'implicito significato della premessa: "siete un branco di pecoroni imbecilli che non sanno pensare con la loro testa e si bevono tutto quello che i media (espressione dei Poteri Forti™) propinano. Ma per fortuna ci sono IO che dalla cantina di casa, leggendo qualche pagina sull'Interwebs ho scoperto La Verità". E poi comincia l'ennesima scempiaggine sull'undici settembre/una paginata di deliri sulle scie chimiche/un video sul signoraggio bancario/un appello contro i vaccini perchè provocano l'autismo. Di solito con una quantità nettamente superiore alla media di punti esclamativi.
 
 È naturale/Non è naturale

Espressioni che detesto perchè ormai totalmente prive di significato. Che cosa è naturale? Secondo la pubblicità, ad esempio, una mozzarella biologica, ma anche (e anzi, di più) l'arsenico, lo sciacallo o il batterio responsabile della fascite necrotizzante. Che cosa non è naturale? Secondo alcuni, l'omosessualità, ma anche Internet, la cardiochirurgia e le fognature. Dubito fortemente che un critico della prima rinuncerebbe alle altre.

Ovvero

Questa la detesto solo quando è usata, specialmente nel linguaggio burocratico, come sinonimo di "oppure". Per me "ovvero" significa "ossia", "cioè". Sì, lo so che la venerabile Treccani attesta entrambi gli usi, ma che posso dire: ognuno ha le sue fissazioni.

Media

Parola che detesto quando è pronunciata, ovvero nel 95% dei casi, all'inglese: "mìdia". Non è inglese: è latino, e si pronuncia come si scrive.

* A voler proprio essere pignoli, detesto abbastanza anche Premier: cosa c'è che non va in Primo Ministro o Presidente del Consiglio?
** Che a quanto pare tanto semplice non è, visto che numerosi politici, specialmente pentastellati, sembrano non capirlo.
*** Anche dal punto di vista logico è un'espressione che non ha molto senso: quando mai un potere è debole?

Commenti

Post popolari in questo blog

Una piccola storia inutile sull'IA

Qualche giorno fa, un'amica (ciao Kris!) mi ha spedito via Uotsàp la GIF qui a fianco. Al momento mi è sembrata vagamente familiare, ma non ho approfondito, e me ne sono dimenticato. Un paio di giorno dopo stavo chattando con la mia sorellina (ciao Si'!), che ha già sette Jolly Roger tatuati, e ha in programma di aggiungerne a breve altri tre*: vista la sua conoscenza dell'argomento,  l'immagine mi è tornata in mente, e le ho chiesto se lei la riconoscesse. Mi ha risposto di no, e a quel punto la curiosità ha avuto il sopravvento, e ho tentato di trovarne l'origine. Visto che siamo nell'era dell'IA, ho deciso di tentare innanzitutto chiedendo lumi alle due che uso più spesso, Copilot e Gemini, caricando un frame della GIF. Questa è la risposta di Copilot:    Il Poeta avrebbe risposto: "graziarcazzo", ma io sono un signore e mi sono limitato a porre la stessa domanda a Gemini, che ha invece risposto così:   Molto meglio, e tutto sommato plausibile,...

Ein paar Tage am Bodensee

Ieri sono tornato a casa dopo qualche giorno passato con la mia consorte sul lago di Costanza (con una deviazione per visitare le Cascate del Reno , vicino a Sciaffusa).  Era la prima volta dal 2017 che uscivamo dall'Italia, e anche in quella occasione - un bellissimo viaggio a Praga - eravamo passati dalla Germania, per spezzare il tragitto in macchina (vedere il punto 7 di questo vecchio post , di cui peraltro potrei anche scrivere il terzo capitolo). Sicuramente millemila travel influencer hanno pubblicato mille milioni di foto e consigli sul Bodensee e dintorni, quindi rimando a loro per contenuti più curati e per informazioni più generali. Qui mi limito, come già fatto in altre occasioni, a scrivere qualche scheggia, suggestione, impressione che ho riportato a casa: e la principale è che tutto mi è piaciuto moltissimo : l'azzurro del lago con le montagne innevate sullo sfondo è un'immagine che non si dimentica. - C'è ovunque una quantità smodata di uccelli. Ab...

Perchè Sanremo è Sanremo

Dicono che domani inizia il Festival di Sanremo . Criticare un carrozzone pulcioso e sempre uguale a se stesso che va avanti per inerzia ormai da almeno un decennio sarebbe fin troppo facile, quindi mi affiderò alle parole del saggio Rasputin : NB L'immagine non è mia, ma arriva dall'indispensabile Sei un idiota ignorante , blog dell'ottimo Niccolò Carli . PS per il suddetto Niccolò : visto che ogni tanto sbirci questo blog, se non ti garba che usi l'immagine fammelo sapere, e cancello immediatamente il post (tanto non è granchè).

Le grandi domande - parte II

Qualche giorno fa, facendo la spesa, mi è capitato sottomano un pacchetto di Kinder Brioss alla ciliegia , una brioche che non vedevo e non mangiavo più o meno dal 1987. Una domanda mi è sorta spontanea: che diamine di fine hanno fatto le Fiesta gialle? Chi ha più o meno la mia età se lo ricorderà sicuramente: la Fiesta Ferrero , un tempo, non esisteva solo nella versione arancio che si trova ora, ma anche in una gialla, che si intravede nell'immagine qui a lato (che, mi duole sottolinearlo, è la copertina di un 45 giri , che riportava sul lato B l'imperdibile hit Snacckiamoci una Fiesta ). Mi sembra di ricordare - anche se non ci metterei la mano sul fuoco - che fosse al gusto di curaçao , ma sicuramente era buonissima , molto meglio della sorella. Aggiornamento del 22/5/2007 Dopo una discussione nostalgico-filologica con alcuni amici, siamo arrivati alla conclusione che sono addirittura due le Fiesta scomparse. Quella gialla che era al sapore Tuttifrutti (probabilmente un or...