Passa ai contenuti principali

GoodreadsRece: Tara Westover - Educated

There is a lot that can be taken home after reading this book: boundless admiration for Westover's courage, resilience (for once the word is not misused) and persistence, huge awe in what she accomplished, moreso given the starting conditions, sheer joy discovering, along with her, how the world is bigger and more diverse than we could ever have dreamt.
But for me, the main feeling was fury. Unbridled, unrelenting fury towards her ignorant, bigoted, violent, manipulative, conspiracy-wackos of a family.
I know, Westover became who she became also because she grew up in that environment, and there is no telling what her story would have been had she lived a more ordinary childhood; besides I know I have no rights whatsoever to be angrier at her family that she herself is, and I very much understand the strength and depth of family ties, even when they are anything but sane... but the fury was there nevertheless. I guess it shows how much I was invested in Westover remarkable tale of betterment and understanding.


//


La lettura di questo libro lascia molto: ammirazione sconfinata per il coraggio, la resilienza (per una volta il termine non è fuori luogo) e la perseveranza di Westover, stupore enorme per quello che è riuscita ad ottenere, specialmente considerando la base da cui è partita, gioia pura nell'accompagnarla nella graduale scoperta di quanto il mondo sia più grande e più vario di quanto mai possiamo aver sognato.

Ma il sentimento principale che mi ha lasciato è la furia. Furia incontenibile e implacabile verso la sua famiglia di pazzoidi complottisti, ignoranti, bigotti, violenti e manipolatori.
Lo so, Westover è diventata chi è diventata anche perché è cresciuta in quell'ambiente, e non c'è modo di sapere quale sarebbe stata la sua storia se avesse vissuto un'infanzia più ordinaria; inoltre so che non ho alcun diritto di essere più arrabbiato con la sua famiglia di quanto lo sia lei stessa, e capisco perfettamente la forza e la profondità dei legami famigliari, anche quando sono tutt'altro che sani... ma nonostante questo la furia c'era. Immagino sia la dimostrazione di quanto mi abbia coinvolto la straordinaria storia di miglioramento e di conoscenza raccontata da Westover.

Voto: 4 su 5
Educated su Goodreads

Commenti

Post popolari in questo blog

Riassunto 2025

Il 2025 sta finendo, il 2050 è più vicino del 2000, e io potrei ripetere parola per parola quello che scrivevo come introduzione al  post finale dell'anno scorso . Non lo faccio e mi limito a inserire il link  alla pagina Goodreads con il riassunto del mio anno libresco, e a rimandarvi all'etichetta fine anno qui di fianco (o qui sotto, se leggete da mobile) per i post degli anni precedenti, dal 2021 al 2024. Anche quest'anno, purtroppo, ho aggiornato troppo poco il blog (e quindi ci sono pochissime recensioni "lunghe"); ho scritto forse qualcosa di più sui social, in particolare su Reddit, ma è uno scrivere diverso, e ancora non voglio rinunciare del tutto a questo spazio. Vedremo come andrà il 2026. Comunque: 44 libri finiti in questo 2025 agli sgoccioli, e altri 3 in lettura, per un totale, a oggi, di 12.897 pagine ; meno Stephen King dell'anno scorso, più corti (ho un po' barato per arrivare al mio solito totale di 42 titoli, lo ammetto), molte confe...

GoodreadsRece: AAVV - Shining in the Dark

(Primo post del nuovo anno: come dicevo nell'ultimo dell'anno scorso, non voglio ancora rinunciare a questo spazio. Vediamo se nel 2026 riuscirò a essere più costante.)  This 2018 horror collection was published, as stated in the subtitile, to celebrate the 20th anniversary of Lilja’s Library , a website dedicated to "The World of Stephen King". There are a couple of really good short stories (the Lindqvist one is by far the best of the lot), a couple of not so good ones (including, regrettably, the virtually unpublished one by King that made me pick up the book in the first place), the rest are competent and nothing more. Not a bad collection, but I've read much, much better. // Questa raccolta horror del 2018 è stata pubblicata, come dice il sottotitolo, per celebrare l'anniversario di Lilja’s Library , un sito dedicato al "Mondo di Stephen King". Ci sono un paio di racconti davvero belli (quello di Lindqvist è di gran lunga il migliore), ...

Le grandi domande - parte II

Qualche giorno fa, facendo la spesa, mi è capitato sottomano un pacchetto di Kinder Brioss alla ciliegia , una brioche che non vedevo e non mangiavo più o meno dal 1987. Una domanda mi è sorta spontanea: che diamine di fine hanno fatto le Fiesta gialle? Chi ha più o meno la mia età se lo ricorderà sicuramente: la Fiesta Ferrero , un tempo, non esisteva solo nella versione arancio che si trova ora, ma anche in una gialla, che si intravede nell'immagine qui a lato (che, mi duole sottolinearlo, è la copertina di un 45 giri , che riportava sul lato B l'imperdibile hit Snacckiamoci una Fiesta ). Mi sembra di ricordare - anche se non ci metterei la mano sul fuoco - che fosse al gusto di curaçao , ma sicuramente era buonissima , molto meglio della sorella. Aggiornamento del 22/5/2007 Dopo una discussione nostalgico-filologica con alcuni amici, siamo arrivati alla conclusione che sono addirittura due le Fiesta scomparse. Quella gialla che era al sapore Tuttifrutti (probabilmente un or...

Riassunto 2024

Eccoci. Il 2024 è praticamente finito, ed è l'ora del consueto post di schegge e frammenti su qualche libro letto quest'anno e per cui non ho scritto nulla di più sostanzioso (ossia, purtroppo, praticamente tutti). Se vi interessa qui trovate il post dell'anno scorso , qui quello del 2022 e qui il primo, del 2021 . Prima di cominciare aggiungo solamente che, per fortuna, in un ribaltamento completo rispetto al suddetto 2021, quest'anno ho scritto poco perché è stato un BUON anno, per diversi motivi. Qui c'è la pagina di Goodreads con i dettagli: nel 2024 ho finito 42 libri (altri ne ho ancora in lettura), per un totale di 13.280 pagine, dato più o meno in linea con gli anni scorsi. Il primo libro finito nel 2024 (ma iniziato nel 2023), Starter Villain di John Scalzi, è stato una mezza delusione. Divertente, a tratti anche molto divertente, (e non gli chiedevo nulla di più), ma mi ha lasciato l'impressione di aver letto un'introduzione, più che un romanzo....