Di Cover (con la partecipazione del Boss, ovviamente)

Disclaimer: non c'è scritto da nessuna parte "per me", "secondo me" e simili, ma ovviamente tutto quello che segue è una mia opinione. A parte l'oggettiva superiorità della cover di Springsteen. Quella è indiscutibile. 

Ah, in fondo al post ci sono i link di tutte le canzoni citate, sia le versioni originali che le cover.

Qualche giorno fa mi è capitato sott'occhio un tweet che chiedeva quale cover avesse completamente eclissato la sua versione originale. La domanda è precisa e molto interessante e la risposta non è così scontata. Ad esempio, anche se sono fantastiche, ho escluso tre celeberrime cover come Hallelujah di Jeff Buckley, Mad World di Gary Jules (esatto, non sono i REM) e Wild World dei Mr. Big. Non c'è nessuna eclissi, in questi casi: capolavori sono le cover e capolavori sono gli originali. Lo stesso discorso vale per la meravigliosa Hurt di Johnny Cash, per Girl, You'll Be A Woman Soon, degli Urge Overkill o per The Man Who Sold The World dei Nirvana.

Niente da fare anche (neanche?) per The House Of The Rising Sun degli Animals, in questo caso perché non c'è una vera e propria versione originale: si trovano testimonianze della canzone almeno a partire dai primissimi anni del '900, e ovviamente è impossibile risalire all'autore.

Tre validissime candidate potrebbero essere All Along The Watchtower, di Jimi Hendrix, I Fought The Law dei Clash e, forse più di tutte, I Will Always Love You di Whitney Houston. In questo caso, per quanto valide siano le versioni originali, le cover sono su un altro livello, per originalità, per intensità, o anche solo per notorietà.

La mia scelta però è quella lì sotto ⬇️; senz'altro meno nota di alcune di quelle citate, e sicuramente scelta anche per motivi extra-musicali (more on that later). Ma è comunque una cover incredibile, che trasforma un modesto reggae senza infamia e senza lode in un inno rock di un'intensità e una dinamica straordinarie, con uno dei più travolgenti assoli di sax del Big Man.

Motivi extra-musicali, dicevo: come avevo già accennato altrove, ho conosciuto Bruce Springtsteen* e mi sono innamorato della sua musica ascoltando il suo duetto con Stevie Wonder su We Are The World. Ecco, Trapped è stata pubblicata per la prima volta proprio sull'LP che raccoglieva We Are The World e altre canzoni di alcuni degli artisti coinvolti**, quindi è molto probabilmente la prima canzone del Boss che ho ascoltato in vita mia. Credo che i miei dodici lettori saranno d'accordo se dico che non servono altri motivi per sceglierla.

Hallelujah (Leonard Cohen)
Hallelujah (Jeff Buckley)

Mad World (Tears For Fears)
Mad World (Gary Jules)

Wild World (Cat Stevens)
Wild World (Mr. Big)

Hurt (Nine Inch Nails)
Hurt (Johnny Cash)

Girl, You'll Be A Woman Soon (Neil Diamond)
Girl, You'll Be A Woman Soon (Urge Overkill)

The Man Who Sold The World (David Bowie)
The Man Who Sold The World (Nirvana)

The House Of The Rising Sun (Clarence Ashley***)
The House Of The Rising Sun (Animals)

All Along the Watchtower (Bob Dylan)
All Along the Watchtower (Jimi Hendrix)

I Fought The Law (Crickets)
I Fought The Law (Clash)

I Will Always Love You (Dolly Parton)
I Will Always Love You (Whitney Houston)

Trapped (Jimmy Cliff)
Trapped (Bruce Springsteen & The E Street Band)

* Non c'è bisogno di ribadire che sono uno Springsteeniano DOCG, vero?
** Tra gli altri Tina Turner, Huey Lewis & The News e Steve Perry, più Prince, che non fece parte del supergruppo USA For Africa ma scrisse e registrò una canzone per l'LP
*** Come accennavo nel post, non ha senso parlare di "versione originale" per Rising Sun; questa è la prima registrazione nota.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Netflix(non esattamente)Rece: For All Mankind