Film(micro)Rece: Guardiani della Galassia Vol. 3

Per una volta ho tradito l'Arcadia di Melzo, ma posso spiegare: ero a Roma da amici, e abbiamo approfittato di un pomeriggio senza programmi per infilarci nel Cinema Adriano. La sala si è rivelata meglio del previsto, probabilmente la migliore non-Arcadia in cui sia entrato negli ultimi cinque anni almeno: pulita, buon impianto audio, e niente interruzione tra primo e secondo tempo; sono rimasto un po' stranito solo dai bagni che erano in sala e senza porte, solo con un tendone (non ne vedevo così più o meno dagli anni '90).

Il film. Una premessa: dopo avere visto in sala tutti i ventitré film MCU delle prime tre fasi, spesso nel fine settimana di uscita, dalla fase quattro in poi ho visto al cinema solo due dei nove film usciti finora*, Spider-Man: No Way Home e, appunto, questo Guardiani della Galassia Vol. 3. Come dicevo nel punto 18 di questo post, non c'è un vero motivo per questo allontanamento dalle sale, ma sta di fatto che non avevo visto nemmeno un trailer per questo Vol. 3, ed ero solo vagamente consapevole di recensioni molto positive. Recensioni meritatissime. Se davvero, come pare, questo è stato l'ultimo film dei Guardiani diretto da James Gunn (se non l'ultimo in assoluto), non poteva esserci addio migliore a questo improbabile gruppo di supereroi/giustizieri/rinnegati galattici. È un film divertente, come è ovvio; è un film colorato e chiassoso, con la solita grandissima colonna sonora, come è ovvio; ma è anche un film tristissimo, e questo è meno ovvio. Al solito non entro nei dettagli, per evitare anche il minimo spoiler, ma posso garantire che si piange. Parecchio.
È anche un film estremamente citazionista, che passa con disinvoltura da Pac-Man a Michelangelo (l'artista, non la tartaruga ninja) all'Isola del dr. Moreau, ed è probabilmente il film per cui sono stato più felice di essere rimasto in sala fino all'ultima canzone dei titoli di coda. Speriamo che sia, oltre a tutte queste cose, il primo film di un rinnovato amore per le sale cinematografiche.

Guardiani della Galassia Vol. 3 su IMDb: 8,2
Guardiani della Galassia Vol. 3 su Rotten Tomatoes: 82%

* Avrei dovuto andare a vedere anche Doctor Strange nel multiverso della follia, ma mi sono beccato il COVID.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Netflix(non esattamente)Rece: For All Mankind