Il treno da Tucson, o: del potere delle aspettative

Ho accennato altrove di quanto mi abbia stupito (in positivo) Western Stars, "in tutte e tre le sue incarnazioni", e a distanza di quattro anni e mezzo lo posso confermare: è un disco che "mi si è attaccato al cuore e alla mente e non sembra avere intenzione di staccarsi presto".
Questo pomeriggio, mentre tornavo a casa dal lavoro, l'ho riascoltato per intero per la prima volta da qualche mese, sicuramente per la prima volta dal 6 marzo di quest'anno*: ho ritrovato la bellezza che mi aveva conquistato all'uscita del disco, ma oggi è un'altra la cosa che mi ha colpito, e c'entra solo tangenzialmente con la musica. 

Tucson Train è uno dei singoli tratti dal disco, e anche se è una gran canzone, non è una delle mie preferite**, a ulteriore dimostrazione del livello altissimo di Western Stars. Qui trovate il video ufficiale, e qui una parte*** della versione dal vivo tratta dal film che ha accompagnato l'uscita del disco. Ascoltatela, una o entrambe le versioni, così possiamo fare una piccola prova. Vi lascio qualche minuto.

[...]

Fatto? Perfetto.

Fino alla pubblicazione di questo video di Francesco Costa**** ho pensato, o meglio, ho dato per scontato, che Tucson si pronunciasse, appunto, TuCson. E ho SEMPRE sentito Springsteen pronunciare così il nome della città in Tucson Train. Più o meno a 18 minuti e 40 secondi di quel video, ho scoperto di essermi sempre sbagliato, e che si dice Tuson (in IPA /ˈtuːsɒn/).
Ecco: oggi, come scrivevo, ho ascoltato per la prima volta la canzone dopo avere imparato la pronuncia corretta, e mi sono reso conto che, ovviamente, anche Springsteen dice
/ˈtuːsɒn/. Mi era già capitata una cosa simile in un altro ambito, e ne avevo scritto nell'edit finale di questo post. A costo di essere banale, devo ripetermi: la mente è una cosa curiosa.

Edit del 4/6/2024
Mi è rimasta nella tastiera la "piccola prova" a cui accennavo sopra, anche se credo che abbiate capito che cosa intendevo: se, come me, dicevate TuCson, dopo aver imparato che invece si dice
Tuson, cambia anche per voi il modo in cui Springsteen pronuncia Tucson Train?
(Tra parentesi, sono abbastanza certo che la fonte della mia errata C sia l'intro di Statale 17 dal meraviglioso Album Concerto di Francesco Guccini & I Nomadi: "...e facemmo tutta una tirata da Omaha a TuCson".)

* Continuando a leggere capirete come posso essere così preciso
** Le migliori, secondo me, sono Western Stars, Drive Fast (The Stuntman), Hello Sunshine e Moonlight Motel
*** Si trova molto facilmente su YouTube anche il video completo, ma non è sul canale ufficiale di Springsteen, quindi preferisco non mettere il link
**** Il 6 marzo, appunto

Nessun commento:

Posta un commento