FilmRece: V per Vendetta

Me l'ero perso al cinema e sono riuscito a vederlo solo pochi giorni fa in DVD. Gran bel film.
Storia non originalissima (siamo pur sempre nel solco tracciato da 1984) ma interessante, inquietante e fin troppo attuale. Una distopia che non sembra così improbabile nè così lontana, e infatti la Londra rappresentata è praticamente indistinguibile da quella attuale: niente laser, phaser, teletrasporti, computer con interfacce virtuali 3D in stile Minority Report o altra chincaglieria pseudofuturista.
Nonostante questo il film risulta visivamente spettacolare, sicuramente più del cupissimo fumetto da cui è tratto, riuscendo a combinare alla perfezione una certa aria dimessa alla Blade Runner con un'estetica romantica e decadente (in particolare nel rifugio di V).
Voglio rivederlo quanto prima in lingua originale, in particolare per gustarmi l'interpretazione di Hugo Weaving/Guy Fawkes/V, di cui in italiano rimane poco o nulla (non la voce e nemmeno il volto).

SPOILER
Le prossime righe sono scritte in bianco; per leggerle, basta selezionarle (un po' come gli omissis nel rapporto sull'uccisione di Calipari).
Mi è piaciuta molto la scelta di non mostrare mai il vero volto di V, nemmeno per un istante, perchè come si dice nel film: Beneath this mask there is more than flesh. Beneath this mask there is an idea, Mr. Creedy, and ideas are bulletproof.
FINE SPOILER

La pagina IMDb del film

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

25 Random Things About Me