GoodreadsRece: Seanan McGuire - Middlegame

[Lo so, lo so, ho in arretrato recensioni di libri che ho letto a gennaio di quest'anno. Shame on me. Ho comunque intenzione di recuperarle tutte, prima o poi.]

This is my first Seanan McGuire book (I read - and enjoyed - the Newsflesh and Parasitology trilogies she published as Mira Grant), and what a book it is. I wasn't exactly sure what to expect, but it most definitely was not this amazing tale of alchemy, language and math, of intertwined souls and of learning to be who you are, of sacrifice and betrayal, of road better not taken and bonds better not broken. It's a hard book to define: it's certainly fantasy, but I couldn't say much beyond that; for sure it's unique and it's one of the most captivating, enthralling and moving books I read in a long time.
//
È il mio primo libro di Seanan McGuire (ho letto - e mi sono piaciute molto - le trilogie Newsflesh e Parasitology, che ha pubblicato come Mira Grant), ed è un grande libro. Non so esattamente cosa mi aspettassi, ma sicuramente non questa straordinaria storia di alchimia, linguaggio e matematica, di anime intrecciate e di scoperta di sè stessi, di sacrificio e tradimento, di strade che è meglio non percorrere e di vincoli che è meglio non spezzare. È un libro estremamente difficile da definire: senz'altro rientra nel fantasy, ma oltre a questo, non saprei dire; senz'altro è unico ed è uno dei libri più affascinanti, coinvolgenti e commoventi che abbia letto da parecchio tempo a questa parte.
(PS: A quanto mi risulta, nè i libri scritti come Seanan McGuire, nè quelli scritti come Mira Grant sono mai stati tradotti in italiano. Peccato.)


Voto: 5 su 5
Middlegame su Goodreads

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Netflix(non esattamente)Rece: For All Mankind