L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Da qualche tempo, sulla mia tivvù*, Spotify (sia usando la app per Google Tv sia quella per Fire Tv Stick) aveva cominciato a mandarmi ai matti per un fastidiosissimo bug: sul finale, più o meno quando compariva a schermo la notifica per il brano successivo, quasi (e sottolineo quasi) ogni canzone saltava per qualche decimo di secondo; niente di tragico, ma più che abbastanza per rovinare il piacere dell'ascolto, specialmente per una persona vagamente ossessivo-compulsiva come me.
Per cercare di risolvere la questione ho provato di tutto: modificare la qualità dello streaming, disinstallare e reinstallare le app, sacrificare capri a Satana, disattivare le notifiche, addirittura scrivere sul forum di assistenza di Spotify (d'accordo, forse una di queste cose non l'ho provata), ma niente. Una percentuale variabile, ma comunque intorno al 90-95% delle canzoni, senza alcun criterio o pattern riconoscibile, continuava a saltare.

[Piccolo inciso su come è fatta la mia rete di casa, per capire il finale di questa storia appassionante. La connessione dal provider arriva a un modem/router nell'appartamento sotto il mio; da lì, tramite una connessione cablata, il segnale arriva nel mio appartamento, a un altro modem/router che fa da hub, sia via cavo che via WiFi, per tutte le mie periferiche. Fine inciso.]
 
Un paio di giorni fa, per puro caso, mi sono trovato a dover fare delle cose nell'appartamento di sotto e ho lanciato Spotify per avere un po' di sottofondo. Con mia grande sorpresa, la musica non è mai saltata, neppure una volta. Stasera l'illuminazione: il router del piano di sotto è configurato con i DNS di default del provider, mentre in quello di sopra ho sempre usato quelli di Google, fino a qualche mese fa, quando li ho cambiati con quelli di DNS0.EU, resolver DNS gestito da una non-profit francese e di cui avevo letto ottime recensioni, specialmente per gli aspetti legati alla privacy.
Ho rimesso i DNS di Google nel router di sopra, et voilà: mentre scrivo questo post sto ascoltando la mia playlist di Natale** su Spotify e non c'è stato un solo, minuscolo, miserabile, schifoso skip.
Si potrebbero trarre insegnamenti sulle bieche multinazionali, che però fanno cose che funzionano vs. le piccole, nobili non-profit, che invece no, ma mi limito ad essere contento per avere risolto uno dei bug più fastidiosi e misteriosi che mi siano mai capitati (se la gioca con quello del joypad che disattivava lo screen saver, ma, come si dice, questa è un'altra storia).
 
Edit del 5 dicembre 2023: ovviamente non ho la più pallida idea del perché i DNS del servizio francese provocassero gli skip su Spotify, né del perché ripristinando quelli di Google il problema si sia risolto, e non ce l'ha nemmeno uno dei miei migliori amici, senior developer e cresciuto a pane e computer. Come dicevo nel titolo, l'informatica è una bestia strana.
 
* Solo sulla tivvù, la app per PC non ha mai dato l'ombra di un problema. 
** È Whamageddon-safe, contiene Last Christmas ma nella versione di Taylor Swift.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

25 Random Things About Me