FilmRece: Star Wars Episodio IX - L'ascesa di Skywalker

Non c'è molto che posso dire su questo atto conclusivo della saga degli Skywalker, per evitare spoiler, quindi mi limiterò a pochi punti.
Sì, è vero, il livello di fan service di questo Ep. IX è fuori scala, e molte scelte di sceneggiatura sembrano fatte più per cercare di calmare le polemiche ancora rabbiose dopo Gli ultimi Jedi che per effettive esigenze narrative.
Sì, è vero, vengono introdotte un sacco di cose mai viste nè suggerite negli altri otto film, e molto spesso non si dà nessuna spiegazione o nessun tentativo di contestualizzarle un minimo.
Sì, è vero, tutto il film, in particolare il primo atto, è frenetico al punto che quasi non si capisce che diavolo stia succedendo.
Sì, è vero, il film lascia l'idea che questa trilogia sequel sia stata sviluppata senza avere un'idea precisa di come la storia si sarebbe dipanata nel corso dei tre film, e che molti aggiustamenti siano stati fatti in corsa*.

Ma.
Ma questo non è solo un film. È la fine** di un viaggio, la chiusura di una storia che mi ha accompagnato per quasi tutta la vita. E per quanto sia giusto tentare di essere obiettivi, e parlare anche dei (molti) problemi di questo film, è impossibile esserlo fino in fondo. Perché alla fine, al di là dei buchi di trama, delle facilonerie di sceneggiatura, delle scelte incomprensibili di alcuni personaggi, dei ritorni improbabili, delle porte lasciate aperte per altri film/serie tv/libri/cartoni animati, conta una sola cosa: L'ascesa di Skywalker mi ha emozionato?
E la risposta è: Cazzo, sì.
E, almeno per ora, mi basta.
 

Star Wars Episodio IX - L'ascesa di Skywalker su IMDb: 7,0
Star Wars Episodio IX - L'ascesa di Skywalker su Rotten Tomatoes: 55%

PS Sempre in tema di "galassia lontana lontana", ho iniziato giusto oggi a vedere The Mandalorian. Per ora, molto interessante, e The Child/Baby Yoda è una delle cose più spudoratamente かわいい mai viste su uno schermo.

* C'è da dire che la morte di Carrie Fisher ha senz'altro scombinato non poco i piani per quest'ultimo film, in cui pare avrebbe dovuto avere un ruolo molto più ampio.

** Temporanea, senza dubbio.

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Netflix(non esattamente)Rece: For All Mankind