GoodreadsRece: Il Post - E giustizia per tutti (Cose spiegate bene Vol. 4)

In Italia, si sa, siamo 60 milioni di commissari tecnici; pronti, all'occorrenza, a diventare 60 milioni di ingegneri civili (come abbiamo fatto in occasione del crollo del ponte Morandi), o 60 milioni di esperti di geopolitica (per spiegare la guerra in Ucraina, o risolvere la situazione in Medio Oriente), o 60 milioni di virologi/infettivologi (per affrontare la pandemia di COVID).
C'è però un campo in cui la distanza tra quello che crediamo di sapere e quello che sappiamo davvero è particolarmente enorme: la giustizia. Tutti siamo pronti a emettere sentenze, irrogare pene, spiegare perché una condanna o un'assoluzione siano sbagliate nonostante tutti* abbiamo conoscenze giuridiche che rasentano lo zero. Senza considerare che tutto quello che ha a che fare con l'applicazione della legge è materia estremamente complessa ed estremamente tecnica; è probabilmente uno dei campi del sapere umano in cui le minuzie, i dettagli, i tecnicismi sono più importanti e più difficili da padroneggiare.
Leggere E giustizia per tutti** (bellissimo titolo, peraltro) non ci trasforma magicamente in esperti di legge (e il libro, fin dall'introduzione, non millanta di volerlo fare); anzi: alla fine della lettura la reazione più onesta dovrebbe essere ammettere quanto poco conosciamo l'argomento, e quanto sia vasto e complesso. Una cosa però il libro la fa, e la fa bene: ci fornisce alcuni concetti di base e un minimo di vocabolario specialistico; quanto basta per non essere totalmente sprovveduti nelle numerose occasioni in cui abbiamo a che fare con la giustizia, per esperienza diretta o perché ne leggiamo o ascoltiamo racconti giornalistici.
Non mi sembra poco.

* Escludendo, ovviamente, i professionisti del settore.
** È il quarto della collana Cose spiegate bene, come gli altri curato dalla redazione del Post e con il contributo di vari esperti. Ho letto anche il primo, sui libri, e il terzo, sulle droghe, e ho trovato entrambi molto ben fatt
i. 

Voto: 4 su 5
E giustizia per tutti su Goodreads

Commenti

Post popolari in questo blog

GoodreadsRece: Beatrice Mautino - La scienza nascosta dei cosmetici

L'informatica è una bestia strana (di serendipità e bugfix)

Netflix(non esattamente)Rece: For All Mankind