Passa ai contenuti principali

GoodreadsRece: John Scalzi - Head On

A word of advice: this the second novel set in the Haden universe, and though it is a stand-alone, I highly recommended you read beforehand at least the novella Unlocked, available for free on the publisher's site. That said: as the first Haden novel Lock In, this is half sci-fi, half police procedural, filled with the usual wit and banter of Scalzi's characters, and under the android-and-neural-networks surface, it deals with extremely deep themes such as social integration for disabled people and their right to live full and satisfying lives. I enjoyed it slighly less than Lock In, probably for the somewhat too-technical reveal, but I recommend it nonetheless. (A little aside: as in Lock In, the gender of the protagonist/narrator, is never revealed. In English, with some clever writing trick, the ambiguity is possible: I wonder what the Italian translator chose to do.)

Un piccolo consiglio: questo è il secondo romanzo che tratta della sindrome di Haden, e anche se non è necessario aver letto il primo, raccomando caldamente di leggere almeno il racconto Unlocked, disponibile gratuitamente sul sito della casa editrice (in inglese). Detto questo: come il primo romanzo Chiusi dentro questo (che mi risulta ancora inedito in Italiano) è per metà fantascienza, per metà poliziesco, e i dialoghi mostrano l'arguzia e le battute tipiche dei personaggi di Scalzi; e come il primo libro, oltre a parlare di androidi e reti neurali, affronta temi estremamente profondi, come l'integrazione sociale delle persone disabili e il loro diritto ad una vita piena e soddisfacente. Mi è piaciuto leggermente meno di Chiusi dentro, forse per il finale un po' troppo tecnico, ma lo raccomando comunque. (Una piccola parentesi: come nel primo romanzo, il genere del protagonista/narratore, non viene mai rivelato. In Inglese, con qualche astuzia di scrittura, l'ambiguità è possibile: sarei curioso di vedere come viene risolta in Italiano.)

Voto: 3 su 5
Head On su Goodreads

Commenti

Post popolari in questo blog

FilmRece: F1 (con una digressione su un nuovo cinema)

Premessa: sono un appassionato di Formula 1 almeno dalla fine degli anni '70, sono stato diverse volte all'Autodromo di Monza durante i fine settimana di gara (ci ho anche corso a piedi più di una volta), e sono un Tifoso Ferrari da che ho memoria: cliccando sull'etichetta F1 qui di fianco ci sono i post sul tema che ho scritto nel corso degli anni. Un paio di giorni fa, su inaspettato suggerimento di un amico, ho visto F1 : non nella mia solita, amata Sala Energia, ma in una delle sale più piccole del cinema del centro commerciale Merlata Bloom .  È stato il primo film visto in sala da ottobre 2024, purtroppo la crisi di frequentazione cinematografica a cui accennavo in questo post non si è ancora conclusa, e forse ne potev(am)o scegliere uno migliore per ricominciare. C'è da dire che, se non altro, F1 è un film che sicuramente beneficia della visione su grande schermo: le scene di gara sono spettacolari e adrenaliniche, ma purtroppo sono anche uno dei pochi aspetti p...

GoodreadsRece: Kazuo Ishiguro - Never Let Me Go

I completely subscribe to the idiom " Dont judge a book by its cover ": over the years I often read wonderful books with horrible covers , less often horrible books with wonderful covers , and everything in beetween. Sometimes, though, a particularly good cover made me discover a book I wouldn't otherwise have considered, as happened in this case. I'm not really sure why, but this cover for Never Let Me Go struck a chord with me, and even if I had barely heard about the author Kazuo Ishiguro, and not at all about the book, I read it. And I loved it. I don't want to spoil anything about the plot, moreso because the whole book is written as a slow, gradual unveiling of the story of the protagonist/narrator, the people around her, and the (apparently) normal world in which they live, and part of its allure is exactly following Kathy's pace in remembering her life, with all her infinite and (apparently) meaningless digressions. I'll just repeat here what I wr...

Trailer: Deliver Me From Nowhere

Come accennavo in questo post , tra pochi mesi uscirà, almeno negli US of A, il film Deliver Me From Nowhere , tratto dal libro omonimo che ho letto l'anno scorso e che mi è piaciuto moltissimo. Le premesse per il film erano buone: Jeremy Allen "The Bear" White nel ruolo di Springsteen, la storia del suo disco più bello (per molti*) e più personale (e qui non è questione di opinioni) e la benedizione del Boss, che è stato diverse volte sul set durante le riprese. Oggi è uscito il trailer, che trovate qui sotto, e le premesse, da buone, sono diventate ottime. Non so nemmeno se verrà distribuito in Italia, ma questo non me lo perdo.   * Non sono tra quei molti, perlomeno non sempre (o non ancora). Sicuramente Nebraska è uno dei capolavori di Springsteen, ma gli preferisco Born To Run, anche se con il passare degli anni, la distanza tra i due dischi, già piccola, si sta riducendo.    

GoodreadsRece: Mark Levinson - The Box

I know, I know: it's been nearly four months since I blogged that I would write about this book, but, as I said in that post , it's a good but busy time, so I don't complain and I keep writing (much less than I would like) when I can. Anyway: I came to The Box  via the footnotes in La signora delle merci , by Cesare Alemanni, a very good 101 text (in Italian) on logistics: I was intrigued by the several references in that book to the intermodal container as "revolutionary", and as one of the main driver for globalization. As, I guess, almost anyone, I never really paid any attention to these metal boxes, even if I probably see at least a dozen of them any day, and to be honest, I didn't think there was a book worth of things to say about them. Of course I was wrong. In Levinson's book you will find ruthless businessmen and union fights, ports risen out of nothing and ports virtually closed after centuries of activity, TEUs and some of  the biggest ships e...